Informazioni

La risorsa in lingua italiana per conoscere ed apprendere l’importanza dell’accessibilità per il web

Cosa sono le raccomandazioni W3C? Perchè un sito web deve essere accessibile? E cosa significa accessibile? A queste e molte altre domande si trova difficilmente una risposta chiara, soprattutto in lingua italiana.

Logo IWA/HWGDa questa necessità è nata l’idea di webaccessibile.org, nato dalla collaborazione tra l’International Webmasters Association / HTML Writers Guild (associazione leader mondiale per la crescita professionale degli operatori del web e membro del W3C ed intestataria del dominio). Il progetto è di fatto gestito da IWA/HWG International con il supporto della sezione italiana ed è aperto a chiunque abbia conoscenza in materia di accessibilità e vuol fornire il proprio supporto alla diffusione della conoscenza della conoscenza sull’accessibilità e sulla diffusione e promozione delle raccomandazioni del W3C.

Al progetto webaccessibile.org collaborano risorse e specialisti della materia creando per la prima volta una forte collaborazione con la finalità di rendere webaccessibile.org un punto di riferimento con contenuti per chi vuole avvicinarsi al corretto sviluppo della rete.

Il sito è organizzato in aree tematiche all’interno delle quali  è possibile giorno per giorno ottenere informazioni e suggerimenti per migliorare il proprio lavoro di sviluppo oppure, soprattutto per i responsabili degli acquisti dei servizi web di aziende o enti, per avere finalmente degli strumenti di valutazione dell’operato dei professionisti nel campo dell’accessibilità.

E’ disponibile la newsletter per ottenere aggiornamenti settimanali oppure la mailing list webaccessibile@itlists.org per discutere 24 ore su 24 degli argomenti e delle tecniche avanzate di sviluppo.

Condividi:

Link e informazioni