Andrea Bernardini
Sono nato e risiedo allegramente a Roma.
Mi interesso da qualche anno di accessibilità.
Tutto è nato quasi per caso durante il mio faticoso trascorso universitario in ingegneria informatica. Dopo anni passati tra matrici e vettori un professore mi ha assegnato una tesina su una tematica emergente “l’accessibilità”. Mi sono buttato a capofitto in questo progetto che mi permetteva di fare effettivamente qualcosa di interessante e socialmente utile.
Il mio lavoro e’ stato apprezzato e dopo alcuni mesi attraverso la mia università ho collaborato con l’AIPA per uno studio sull’accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.
Potevo fermarmi qui ???
Sicuramente no, e grazie alla Fondazione Ugo Bordoni sono riuscito ad approfondire ulteriormente questa tematica anche durante la mia tesi, intitolata “Accessibilità dei siti web”.
Uno dei frutti della mia tesi è stato Torquemada, un software di validazione dell’accessibilità.
Visualizza tutti gli articoli di Andrea Bernardini.
Abbiamo dei problemi a visualizzare il vostro sito, e più in particolare non riusciamo ad inserire l’indirizzo del nostro sito da validare, nella pagina all’indirizzo
https://www.webaccessibile.org/validatori/torquemada/testa-il-tuo-sito-con-torquemada/, nascosta dalla colonna in grigio dove si effettua la ricerca.
Abbiamo provato sia il browser Opera ver. 12.15 che Firefox ver. 20.0.1.
Salve, il software è stato dismesso.