Pubblicata la nuova versione della norma UNI EN 301549

woman writing on her notebook
Photo by RF._.studio on Pexels.com

Pubblicata in lingua italiana la norma EN 301549:2019 come UNI EN 301549:2020. Disponibile per il download gratuito.

Sommario : La norma specifica i requisiti di accessibilità funzionali applicabili ai prodotti e servizi ICT, nonché una descrizione delle procedure di prova e della metodologia di valutazione per ogni requisito di accessibilità in una forma adatta ad essere utilizzata negli appalti pubblici in Europa.
Il presente documento è indicato per le tecnologie Web-based, tecnologie non web e tecnologie ibride che utilizzano entrambi. Comprende software e hardware, inclusi i servizi. Concepito per gli uffici acquisti e fornitori è tuttavia previsto un utilizzo a più ampio raggio (anche da altri). La relazione tra il presente documento e i requisiti essenziali della Direttiva 2016/2102 sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili di enti pubblici è indicata nell’Appendice A. Il presente documento contiene i requisiti funzionali necessari e fornisce un documento di riferimento in modo tale che se le procedure sono seguite da attori diversi, i risultati dei test sono simili e l’interpretazione di tali risultati è chiara. Le descrizioni dei test e la metodologia di valutazione inclusi nel presente documento sono elaborati con un livello di dettaglio conforme alla norma ISO/IEC 17007:2009, in modo che i test di conformità possano fornire risultati conclusivi.

Roberto Scano

Roberto Scano si occupa di accessibilità dall'inizio del millennio. Ha collaborato allo sviluppo delle WCAG 2.0, delle ATAG 2.0 nonché della normativa italiana in materia di accessibilità. Autore di tre libri in materia, è consulente e formatore nell'ambito della tematica della qualità dei servizi delle P.A. e delle aziende.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.