Website Accessibility Conformance Evaluation Methodology (WCAG-EM) 1.0

Pubblicata nuova bozza del lavoro sulla metodologia di verifica per l’accessibilità dei siti Web: Website Accessibility Conformance Evaluation Methodology (WCAG-EM) 1.0.

Questo documento fornisce le linee guida sulla valutazione dei siti web in conformità alle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0. WCAG-EM 1.0 è una procedura per valutare i siti web e comprendente indicazioni per guidare i valutatori e promuovere le buone pratiche. Tale documento non contiene istruzioni per valutare la funzionalità di contenuti web, in quanto tale attività è descritta direttamente nelle tecniche di supporto alle WCAG 2.0, ma contiene una serie di risorse informative sulla valutazione dell’accessibilità senza definire nuovi requisiti e/o modificando/sostituendo quelli definiti nelle WCAG 2.0.

Tale metodologia può essere utilizzata come supporto anche per la verifica di accessibilità dei siti Web della PA, ricordando che le WCAG 2.0 sono applicate nel nostro paese per un livello di conformità “AA” e con un campione di pagine già definito dal DM 5 luglio 2005 (home page, pagine collegate alla home page, pagine contenenti differenti tipologie di moduli e un 5% di pagine di differente tipologia rispetto alle precedenti).

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.