Pubblicati gli atti esecutivi europei per l’accessibilità dei siti Web e app mobili

Nella gazzetta ufficiale europea n. L 256 del 12 ottobre 2018 sono stati pubblicati  i due atti esecutivi relativi alla dichiarazione di accessibilità e alla metodologia di monitoraggio per la Direttiva (UE) 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2016, relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.

I prossimi passi, rispetto a quanto previsto dall’aggiornamento della legge Stanca, sono il recepimento di tali documenti e la definizione di linee guida specifiche da parte di AGID.

Sempre in relazione al tema della direttiva, l’ente di normazione UNI sta predisponendo la traduzione della norma tecnica europea EN 301549 v. 2.1.2 (08-2018), fondamentale riferimento per chi acquista e fornisce prodotti e servizi ICT alle PA.

Condividi:

Roberto Scano

Roberto Scano si occupa di accessibilità dall'inizio del millennio. Ha collaborato allo sviluppo delle WCAG 2.0, delle ATAG 2.0 nonché della normativa italiana in materia di accessibilità. Autore di numerosi libri e contenuti divulgativi materia, è consulente e formatore nell'ambito della tematica della qualità dei servizi delle P.A. e delle aziende. Presiede la commissione UNI di normazione tecnica dell'accessibilità ICT (e-accessibility) rappresentando quindi l'Italia ai tavoli di normazione tecnica europea.