Pubblicata la norma UNI CEI ISO/IEC 40500 2016

A seguito delle attività della commissione uninfo e-accessibility, è disponibile sul catalogo UNI la norma  UNI CEI ISO/IEC 40500:2016 Tecnologie per l’informazione – Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.0, in lingua inglese.

La norma UNI è l’adozione della norma ISO che è “public available”.
Per poterla scaricare gratuitamente, la norma UNI include il link diretto alle”Publicly Available Standards” tra cui la ISO/IEC 40500:2012.

Presto sarà avviata la fase di traduzione in italiano, per dare al mercato un riferimento anche per eventuali attività di certificazione.

Condividi:

Roberto Scano

Roberto Scano si occupa di accessibilità dall'inizio del millennio. Ha collaborato allo sviluppo delle WCAG 2.0, delle ATAG 2.0 nonché della normativa italiana in materia di accessibilità. Autore di numerosi libri e contenuti divulgativi materia, è consulente e formatore nell'ambito della tematica della qualità dei servizi delle P.A. e delle aziende. Presiede la commissione UNI di normazione tecnica dell'accessibilità ICT (e-accessibility) rappresentando quindi l'Italia ai tavoli di normazione tecnica europea.