- Riflettete su quali informazioni saranno presentate a ciascuno dei tre tipi di utenti
- Considerate come quelle informazioni illuminano “l’argomento del discorso”
- Ed a quel punto tutto dovrebbe essere chiaro.
Una considerazione finale. Quando viene pubblicata l’edizione economica di un vostro libro, include essa per caso un “testo ALT” che dice al lettore che avrebbe dovuto acquistare l’edizione con copertina rigida, dotata di otto illustrazioni extra e di una splendida sopraccoperta? Penso di no. E allora, per favore, non rivolgetevi neppure ai vostri lettori che usano la modalità testo sul Web come se fossero cittadini di seconda classe.
I miei ringraziamenti ed i migliori saluti a tutti quelli che hanno contribuito alle discussioni sulle precedenti bozze di questi appunti.
“Il plagio è la forma più sincera di adulazione”? A parte una versione di questo articolo che era stata presentata sul sito WDG con il mio consenso e la mia piena cooperazione, ed alcuni estratti che sono stati usati con il mio permesso in un paio di altri posti, i motori di ricerca hanno trovato numerosi altri siti che hanno “grattato” parti sostanziali di questo articolo senza chiedere il permesso e senza dichiarare la loro fonte, incluso uno che ha applicato il proprio avviso di copyright sopra il mio materiale. Suppongo che dovrei essere gratificato dal fatto che le mie idee stanno trovando una tale eco, ma…