Gli standard del Web e le aziende

 - Articolo originale: Les standards web pour l’entreprise

Questo articolo evidenzia i benefici dell’uso degli standard del Web nei siti aziendali (internet, intranet o extranet). Esso è rivolto agli investitori dai reparti marketing, comunicazione ed IT.

I benefici degli standard Web

Gli standard per il Web rappresentano un argomento che è stato affrontato in maniera estensiva su Web Standards Project e Netscape DevEdge’s Strategy Central. In questo articolo evidenzieremo in maniera particolare i seguenti benefici:

  • Separazione del contenuto dalla presentazione
  • Indipendenza dal browser Web
  • Qualità e semplicità del codice HTML
  • Indipendenza da formati proprietari

 

I benefici degli standard Web per i siti aziendali

Molto spesso un’impresa ha la necessità di gestire diversi tipi di siti web – di solito un sito “esterno” su internet, una o più intranet e, qualche volta, siti B2B (extranet). Nell’ambito di ciascuno di questi ambiti, i siti possono assumere caratteristiche completamente diverse, a seconda della loro funzione o scopo. Per esempio, spesso si identifica in un sito web una combinazione fra siti istituzionali, di marketing, di supporto ai clienti, portali, forum ed altre applicazioni ondine. In grandi multinazionali, non è infrequente trovare centinaia, se non migliaia di siti, spesso gestiti da team diversi. Questi team dovranno tutti confrontarsi con le seguenti problematiche:

  • Format aziendale (organicità nella gestione dell’immagine e del marchio)
  • Gestione dei contenuti (creazione, pubblicazione e manutenzione)
  • Design e sviluppo (metodi, strumenti, gestione interna o esternalizzata)
  • Information technology (suporto, tecnologie, infrastrutture)

Ciascuna impresa è organizzata in maniera differente: in alcune il Webmaster potrebbe appartenere al reparto comunicazione/marketing, in altre, lo stesso ruolo potrebbe essere preso in carico dal reparto IT. Quindi cercheremo di focalizzarci sui benefici degli standard Web in relazione a queste situazioni piuttosto che ad uno specifico ruolo organizzativo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.