Giorno 9 – Fornite ulteriori ausili alla navigazione

Giorno 9: Fornite ulteriori ausili alla navigazione

Avete familiarità con il tag <link> in relazione all’utilizzo con i fogli di stile esterni. Ma sapete che potete usare una sintassi simile per puntare alla vostra home page, ed alla pagina subito precedente o successiva? Per esempio, per pagine archiviate per giorno, potete puntare agli articoli del giorno precedente, o di quelli del giorno successivo (se c’è). Se avete pagine singole per ogni articolo, potete puntare direttamente all’articolo precedente o a quello successivo.

<link rel="home" title="Home" href="http://url/of/home/page" />
<link rel="prev" title="Title of previous page" href="http://url/of/previous/page" />
<link rel="next" title="Title of next page" href="http://url/of/next/page" />

Questi link, sono normalmente invisibili ai normali browser visuali come Internet Explorer, ma possono essere visualizzati, nei browser alternativi, e aiutare i navigatori a scorrere il vostro sito.  Probabilmente fornite già molti modi per navigare: archivi settimanali o mensili, articoli recenti, calendario mensile con gli articoli di ogni giorno. Potreste anche già avere link nelle pagine di archivio ai giorni o agli articoli precedenti o successivi. Tutte queste modalità sono perfette: conservatele e aggiungeteci anche questo suggerimento.

A chi serve?

  • A Marcus . Il browser testuale Lynx visualizza gli ulteriori aiuti  alla navigazione all’inizio della pagina usando il titolo inserito nell’attributo title. Leggendo l’archivio giornaliero del 18 giugno, Marcus vede:
#Home Giorno 8 Giorno 10

(Il carattere # informa Marcus che si tratta di un metadato non del contenuto della pagina. Lynx fa lo stesso sulla linea del vostro titolo di pagina significativo.)

  • A Michael. Il suo browser testuale Links (da non confondere con quello di Marcus che è  Lynx) visualizza anch’esso gli aiuti aggiuntivi all’inizio di pagina così: 
Link: home
Link: prev
Link: next
  • A Bill. Mozilla visualizza i link aggiuntivi di navigazione nella barra Site Navigation. Il tipo di link (“home”, “prev”, “next”) è visualizzato sul bottone, e il titolo del link come tooltip [NdT un suggerimento a comparsa, solitamente in un riquadro giallo] (Nota: la Site Navigation toolbar era presente in Mozilla 0.99, è stata rimossa all’ultimo minuto nella versione 1.0, ma è tornata gia dalla 1.1. Nelle versioni che la consentono, potete visualizzarla tramite il menu View, Show/Hide, Site Navigation Bar, Show Always.)
  • Agli utenti di iCab. iCab visualizza i link di navigazione in un menu a discesa nella toolbar in usando il titolo definito in ogni link.

Come fare

Con Movable Type, aggiungete queste linee al modello Date-Based Archive subito dopo il tag  <head>:

<link rel="home" href="<$MTBlogURL$>" title="Home" />
<MTArchivePrevious>
<link rel="prev" href="<$MTArchiveLink$>" title="<$MTArchiveTitle$>" />
</MTArchivePrevious>
<MTArchiveNext>
<link rel="next" href="<$MTArchiveLink$>" title="<$MTArchiveTitle$>" />
</MTArchiveNext>

E aggiungete questo al modello Individual Entry Archive sempre immediatamente dopo il tag <head>:

<link rel="home" href="<$MTBlogURL$>" title="Home" />
<MTEntryPrevious>
<link rel="prev" href="<$MTEntryLink$>" title="<$MTEntryTitle$>" />
</MTEntryPrevious>
<MTEntryNext>
<link rel="next" href="<$MTEntryLink$>" title="<$MTEntryTitle$>" />
</MTEntryNext>

Con Greymatter, aggiungete questo codice dopo il tag <head> nel vostro modello 4 Entry Page:

<link rel="home" title="Home" href="{{pageindexlink}}">
<link rel="prev" title="{{previousentrysubject}}" href="{{entrieswebpath}}/{{previousentrynumberpadded}}.html">
<link rel="next" title="{{nextentrysubject}}" href="{{entrieswebpath}}/{{nextentrynumberpadded}}.html">

Con  Radio, tutto è semplificato dai Navigation Links per Radio di Sjoerd Visscher, un’insieme di macro che fanno proprio questo.

  1. .
  2. navigationLinks.txt, nextDayLink.txt, prevDayLink.txt, permalinkUrl.txt) nella vostra cartella Macros. Nell’installazione standard in Windows, questa dovrebbe essere in C:\Program Files\Radio UserLand\Macros.
  3. <head>:

<%navigationLinks()%>

Sfortunatamente, non so come implementare le funzioni di link precedente e successivo in Manila o Blogger, ma potete perlomeno aggiungere questo codice immediatamente dopo il tag <head>:

<link rel="home" title="Home" href="http://url/of/your/home/page">

Approfondimenti

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

  • Giorno 11 – Saltate la barra di navigazioneGiorno 11 – Saltate la barra di navigazione Giorno 11: Saltate la barra di navigazione Se non volete addentrarvi nelle modifiche ai modelli per presentare subito il contenuto principale, eccovi un compromesso: […]
  • Giorno 8 – Date titoli significativiGiorno 8 – Date titoli significativi Giorno 8: Date titoli significativi Ogni pagina del vostro sito dovrebbe avere un titolo unico e con un significato chiaro. Il titolo della home page può […]
  • Giorno 23 – Fornite testi equivalente per le immaginiGiorno 23 – Fornite testi equivalente per le immagini Giorno 23: Fornite testi equivalenti per le immagini Questo è il giorno più importante, e dunque seguite con attenzione: Ogni singola immagine, su ogni […]
  • IntroduzioneIntroduzione Introduzione Questo libro è intitolato "Affrontare l'accessibilità: per un sito più accessibile in 30 giorni" [NdT titolo originale "Dive Into […]
  • Giorno 19 – Usate vere intestazioni di tabellaGiorno 19 – Usate vere intestazioni di tabella Giorno 19: Usate vere intestazioni di tabella Se sul vostro sito avete un calendario, dovrebbe essere inserito in una tabella HTML. Anche se ci sono stati alcuni […]
Condividi:

Informazioni sull'autore

Franco Carcillo
Franco Carcillo
Sono nato (1956) e vivo a Torino.  Da oltre 26 anni lavoro ('da sempre') presso il Comune di Torino, presso il Sistema Informativo. Mi occupo di web.  Sono infatti Direttore Responsabile dei siti internet della Città, sin dalla loro nascita, nel 1994. Prima del 1994 mi sono occupato di informatica gestionale classica, anche se in ambiente distribuito (mini e pc, sin dal loro apparire nella Civica Amministrazione).  Negli anni 80 mi sono appassionato, nel tempo libero, di telematica.  Mio è stato il primo nodo della rete Fidonet in Torino città (Fido_Torino e  TO_news) nel 1987.  Sono stato anche coordinatore nazionale della rete amatoriale, anche se solo per 6 mesi. Poi ho abbandonato:  troppe le pressioni intorno a quello che doveva essere, alla fine, un semplice hobby. Quando non ci si diverte più, meglio spegnere. Ma la passione telematica è rimasta.  Ed ecco che ho tenuto ogni settimana (sino alla chiusura del giornale!) la prima rubrica di telematica pubblicata  su un quotidiano italiano "StampaSera"; a quei tempi di internet se ne parlava vagheggiandola nei meandri universitari e militari americani. Ho pubblicato il primo speciale pubblicato in Italia riguardante i bbs su BIT della Jackson;  ho collaborato, con altre riviste, tra cui PCWORLD dove ho avuto per lungo tempo una rubrica fissa. Di interner e dei siti, che dire? C'è ancora tanta strada da percorrere: l'accessibilità ne è un'esempio. Ma anche rendere i siti davvero fruibili così come far 'trovare' la montagna di informazioni memorizzate tra le pagine, sono sfide  non da poco. Vi pare? All'Università di Torino, quest'anno, molti studenti hanno partecipato, interessatissimi, ad un mio breve seminario su 'Progettare siti web per la Pubblica Amministrazione, la sfida dell'accessibiltià e usabilità'.  E' stupefacente notare come le persone che usano tutti i giorni la rete e a cui spieghi come e perchè i siti non sono nè usabili nè accessibili si rendano immediatamente conto e capiscano: quasi un velo, un sipario sia stato loro svelato. Ecco perchè ho deciso di tradurre 'Dive into accessibility':  perchè affrontare l'accessibilità non è così difficile. Certo nei siti mastodontici le operazioni possono essere lunghe, ma non vi sono più scuse per partire con nuovi progetti 'alla cieca'.

Commenti

Nessun commento

    Rispondi

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    Link e informazioni