Giorno 20 – Fornite un sommario della tabella

Giorno 20: Fornite un sommario della tabella

L’ultimo pezzo nella definizione di una tabella è il sommario. Il sommario di una tabella non è mai visualizzato nei browser visuali: è utilizzato solo dai lettori di schermo e dai browser a sintesi vocale.  E’ esattamente quello che la parola suggerisce: un sommario, una descrizione più lunga della didascalia. E’ normalmente letta subito prima della didascalia.  

Ogni tabella dovrebbe avere un sommario. Se avete un calendario, il sommario può essere semplicemente “Calendario mensile con link ai messaggi giornalieri”. Se usate le tabelle come contenitore per le pagine, dovreste dare un sommario vuoto per indicare che la tabella è utlizzate esclusivamente per tale scopo, e non per presentare dati tabulati. (Concetto simile all’attributo ALT vuoto, utilizzato per le immagini spaziatrici. Discuteremo di queste immagini lunedì.)

A chi serve?

  1. A Jackie. Quando JAWS incontra il calendario, Jackie ascolta “Sommario: calendario mensile con link ai messaggi giornalieri”.  Quindi   sente la didascalia, poi   sente l’intestazione di tabella, ed infine può navigare nel calendario.
  2. Agli utenti di iCab. iCab può usare le capacità interne di sintesi vocale del sistema Mac OS per leggere le pagine web, e leggerà il sommario di ogni tabella se presente.

Come fare: il calendario

Con Movable Type, trovate il calendario nel modello Main Index (cercando “calendarhead” lo troverete). Vedrete <table>così:

<table border="0" cellspacing="4" cellpadding="0">

Cambiatelo in questo modo:

<table border="0" cellspacing="4" cellpadding="0" summary=”Monthly calendar with links to each day’s posts”>

Con Radio, la procedura è simile a quella di qualche giorno fa.

  1. In Radio, aprite il programma  Radio. In Windows, doppio click sull’icona Radio nella barra di sistema e selezionate “Open Radio”.
  2. Nel menu “Tools” , selezionate “Developers”, e poi  ”Jump…” ( Control+J). Arrivate a “system.verbs.builtins.radio.weblog.drawCalendar” (senza virgolette).
  • Ora nel menu “Edit” con “Find and Replace”, “Find…” (Control+F) cercate “draw the month and year”. Dovreste trovare evidenziata la linea che riporta “bundle // draw the month and year“. Doppio click sul triangolino per rivelare il codice, dovreste vedere questo:

add ("<table cellspacing=\"0\" border=\"0\" class=\"hCalendarTable\">"); indentLevel++

  • Cambiatelo così:

add ("<table summary=\”Monthly calendar with links to each day’s posts\”cellspacing=\"0\" border=\"0\" class=\"hCalendarTable\">"); indentLevel++

Come fare: tabelle contenitori

Se usate tabelle quali contenitori per le pagine, aggiungete summary=""in ogni tabella. Farete prima, e meglio, utilizzando la funzione cerca-e-sostituisci (search and replace). Cercate:

<table

e sostituitela con:

<table summary=""

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.