La cultura del web, il web per la cultura

Roma, Complesso del San Michele – Via di San Michele, 22, dal 27/2/2006 al 28/2/2006

Convegno a cura del Ministero per i Beni e le Atttività Culturali

Sito Web: http://www.minervaeurope.org/events/roma06022728.htm

L’evento si articola in due giornate:

Lunedì 27 febbraio verrà presentata la seconda edizione italiana del Manuale per la qualità dei siti web culturali pubblici,in cuivengono approfonditi alcuni aspetti emersi dalla sperimentazione della prima edizione del Manuale e altri temi approntati dal gruppo di lavoro, tra cui i siti web e i diritti di proprietà intellettuale, la comunicazione nel web, l’aggiornamento del repertorio Norme nazionali ed europee sul Web pubblico.

Il modello per la qualità dei siti web è stato adottato anche dal Ministero per l’Istruzione e la Ricerca attraverso un gruppo interistituzionale è stato creato il prototipo “Scuola & Web” che viene presentato in questa edizione.

Martedì 28 febbraio si terrà un  workshop dedicato a un corso pratico per l’uso del CMS Open Source  “Museo & Web”.

La fruizione digitale dei beni culturali è alla base di Museo e Web – kit di progettazione rivolto ai musei di piccole e medie dimensioni che intendono sviluppare un sito web di qualità – ideato e sviluppato nell’ambito del progetto europeo MINERVA (coordinato dal MiBAC). Il modello Museo & Web è stato adattato a un sistema integrato di Content Management (CMS) per la gestione e il controllo di documentazione informativa multi-formato ed eterogenea, da pubblicare in rete. Il sistema è fornito pronto all’uso con licenza Open Source su http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/.

Per il programma completo e per registrarsi all’evento (registrazione gratuita ma obbligatoria), http://www.minervaeurope.org/events/roma06022728.htm.

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.