L’Associazione IWA Italy – International Webmasters Association Italia annuncia la creazione di un gruppo di lavoro sugli Skills Profiles per le professionalità del Web.

Il CEN, Comitato Europeo per la Standardizzazione, che contribuisce con i suoi standard tecnici al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea, nel suo European ICT Skills Meta-Framework [ftp://ftp.cenorm.be/PUBLIC/CWAs/e-Europe/ICT-Skill/CWA15515-00-2006-Feb.pdf] pubblicato lo scorso febbraio 2006, indica l’Associazione IWA/HWG come unica struttura al mondo in grado di fornire certificazioni sui percorsi formativi relativi al settore del Web. Per questo motivo IWA/HWG ha demandato al suo chapter Italiano, l’Associazione IWA Italy, di definire gli Skills Profiles ed i relativi percorsi formativi.

Il gruppo di lavoro è coordinato dal responsabile IWA Italy per gli Skills Pasquale Popolizio [comunicazione@iwa.it ] e da Luca Mascaro [info@lucamascaro.info], ed ha come obiettivo la definizione dei profili professionali del Web utili a supportare tutte le attività formative ideate e realizzate nel settore del Web.

In tal modo si intende dare un contributo positivo e decisivo all’incontro fra professionsiti ed aziende seguendo la strada del Progetto EQF European Qualifications Framework, iniziativa Europea per facilitare una maggiore coerenza per la Lifelong Learning, in applicazione degli obiettivi di Lisbona.

Il gruppo, che avrà una durata di circa 3 mesi, svolgerà i suoi lavori con teleconferenze obbligatorie per i partecipanti con cadenza quindicinale e con una mailing list privata. Al termine dei lavori verrà stilato un documento che rappresenta l’elenco completo dei profili professionali che operano nel Web con le relative competenze ed esperienze.

Questi profili garantiranno maggiore chiarezza alle aziende che dovranno assumere personale specializzato nell’ambito del Web e forniranno supporto alle organizzazioni e persone che nell’ambito della formazione sapranno operare meglio le proprie scelte.

La partecipazione al gruppo di lavoro è libera a tutti i professionisti, le organizzazioni e le aziende Europee che operano sul Web e che intendono offrire un contributo con la loro esperienza.

Per mostrare interesse e candidarsi alla partecipazione al gruppo, si richiede di inviare una email entro il 20 novembre 2006 a comunicazione@iwa.it, con una breve presentazione personale ed il contributo che ci si prefigge di offrire.

I coordinatori del gruppo di lavoro proporranno poi l’accettazione o meno del candidato.

Per info:
comunicazione@iwa.it
www.iwa.it
www.webprofession.org

Roberto Scano
Presidente IWA Italy

Pasquale Popolizio
Responsabile Skills IWA Italy
Coordinatore Gruppo Skills

Luca Mascaro
Referente per la Svizzera di IWA/HWG
Coordinatore Gruppo Skills

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.