ITLISTS.ORG: Nascono le liste webaccessibile e webprofession

Nasce oggi webaccessibile@itlists.org, la lista dedicata al mondo dell’accessibilità del web all’interno del progetto ITLISTS.ORG.

La lista è raggiungibile all’indirizzo:
http://itlists.org/mailman/listinfo/webaccessibile/

Scopo della lista: consentire ai partecipanti di dialogare con gli esperti di accessibilità presenti nel progetto webaccessibile.org (la prima risorsa italiana sull’accessibilità del web), di discutere su tematiche relative all’accessibilità e di discutere sui documenti ufficiali del W3C in via di definizione (draft) avendo la possibilità di inviare segnalazioni direttamente al W3C grazie ai partecipanti IWA/HWG ai gruppi di lavoro del Consorzio.

Nasce anche webprofession@itlists.org, la lista dedicata alla discussione sulla definizione e richiesta di riconoscimento delle professioni web. Si parla molto di professioni web e di necessità di riconoscimento delle professionalità nel mondo del lavoro. A livello internazionale esistono figure professionali ben definite con compiti e responsabilità specifiche.
IWA/HWG ha predisposto la base di un disegno di legge per la richiesta del riconoscimento delle professioni legate al mondo del web, documento che sarà la base della nascita di un testo di proposta normativa che prenderà forma dalle discussioni nella lista.

La lista è raggiungibile all’indirizzo:
http://itlists.org/mailman/listinfo/webprofession

Il progetto ITLISTS.ORG è un’iniziativa di IWA/HWG nata con il supporto del Prato Linux User Group (PLUG) ed ha la finalità di sviluppare delle liste di discussione tematiche per il settore IT offrendo gratuitamente alle community la possibilità di poter accrescere la conoscenza dei frequentatori.

Per approfondire…

Condividi:
Pubblicato
Categorie: Notizie

Roberto Scano

Roberto Scano si occupa di accessibilità dall'inizio del millennio. Ha collaborato allo sviluppo delle WCAG 2.0, delle ATAG 2.0 nonché della normativa italiana in materia di accessibilità. Autore di numerosi libri e contenuti divulgativi materia, è consulente e formatore nell'ambito della tematica della qualità dei servizi delle P.A. e delle aziende. Presiede la commissione UNI di normazione tecnica dell'accessibilità ICT (e-accessibility) rappresentando quindi l'Italia ai tavoli di normazione tecnica europea.