L’accessibilità del multimedia

La nozione di Multimedia è molto vasta e vaga, è opportuno delineare alcuni concetti che consentano di trovare un accordo sull’argomento che ci troviamo ad analizzare, sia in senso tecnico che in senso comunicativo e generale.

La multimedialità è uno spazio entro il quale confluiscono gli incroci tra i diversi linguaggi e i diversi media.
La logica analitica, lineare e sistematica del libro e la logica compositiva, associativa e non sequenziale dell’ipertesto non circoscrivono il contesto multimediale.
La multimedialità partecipa necessariamente di categorie e strutture diverse da quelle tradizionali.
La multimedialità è la compresenza di più canali, con una decisiva prevalenza del canale visivo.
Si dovrebbe evitare di considerare un oggetto multimediale, nel quale la freccia del tempo è sì reversibile ma mai consente digressioni, alla stregua di un ipertesto.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

  • Trascrizioni on line: perché e comeTrascrizioni on line: perché e come Una serie di interessanti video (in lingua inglese) ed una presentazione per aiutare gli sviluppatori a comprendere l'importanza di sottotitoli e trascrizioni.
  • Come montare e sottotitolare cellvideo per FacebookCome montare e sottotitolare cellvideo per Facebook Due modalità diverse per sottotitolare i video dei cellulari da pubblicare su Facebook, utilizzando Apple QuickTime Pro oppure Yamb. Nel primo caso otteniamo la […]
  • Definizione di MultimediaDefinizione di Multimedia Il CCETT (Centre Commun d'Études de Télédiffusion et de Télécommunication) definisce la multimedialità un sistema o servizio che integra […]
  • TraduzioniTraduzioni In questa sezione si rendono disponibili traduzioni di articoli, di guide e di altre risorse, riguardanti i vari aspetti della multimedialità sul Web.
  • Link utili per approfondimentiLink utili per approfondimenti Caratteristiche di Accessibilità in SMIL, traduzione di Luca Gabriele. Caratteristiche di Accessibilità in SVG, traduzione di Luca Gabriele. NCAM […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.