Da alcuni anni maggio è il mese dedicato all’accessibilità, o per meglio dire alla consapevolezza sull’accessibilità, come recita giustamente il titolo ufficiale della manifestazione: “Global Accessibility Awareness Day” che quest’anno si svolge appunto il  18 maggio 2018.

Il maggio accessibile era già cominciato con l’evento dell’8 maggio 2018 dell’Agenzia per l’Italia Digitale nel quale si è cercato di fare il punto sugli strumenti di valutazione, e sulle attuali azioni intraprese dalle PA per rendere i siti accessibili.

Ma vediamo in sequenza cronologica i due eventi principali dedicati all’accessibilità che sarà interessante seguire.

17 maggio 2018 – L’accessibilità nella trasformazione digitale dei siti aziendali

Presso la residenza dell’Ambasciatore Danese a Roma si terrà un evento dedicato all’accessibilità nella sua applicazione per i progetti aziendali durante le trasformazioni digitali.

All’evento sarà presente Roberto Scano che farà il punto su Horizon 2020,  gli obiettivi europei dell’accessibilità.

 

18 maggio 2018 – Accessibility Days Bologna

L’evento italiano legato proprio a GAAD è invece fissato per il giorno 18 a Bologna presso l’Istituto F. Cavazza (qui sito e programma).

L’anno scorso l’evento si era svolto a Ancona e aveva avuto un grande successo, coinvolgendo community di appassionati di tecnologia, in collaborazione con la sezione di Ancona dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Quest’anno è stato deciso di organizzare l’edizione per il 2018 a Bologna, coinvolgendo ulteriori realtà specializzate sul tema delle disabilità, come l’UICI Bologna, la community “Universal Access” e l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza, che ci ospiterà in una location altrettanto eccezionale, capace di fondere storia, arte e tecnologia, in un connubio che sicuramente ci regalerà nuove emozioni.

All’evento sarà presente Fabrizio Caccavello che presenterà un overview sull’accessibilità per focalizzare cos’è, a chi è rivolta e perché è fondamentale per un web di qualità.


Buon maggio accessibile a tutti.