Attività W3C

Cos’è il W3C  e come lavora? In questa sezione del sito cercheremo di rendere chiare le modalità di partecipazione e le varie fasi di creazione delle raccomandazioni. La maggior parte delle creazioni del W3C vengono sviluppate su mandato dei membri che forniscono dei documenti che vengono definiti “Activity Proposals” (maggiori informazioni, in lingua inglese, sono disponibili nella  sezione 3.1 della versione dell’8 febbraio 2001).

Le attività del W3C  sono organizzate in gruppi che si dividono in: Working Groups (Gruppi di Lavoro, per lo sviluppo della parte tecnica),  Interest Groups (Gruppi di Interesse, per lo sviluppo della parte generale di comunicazione) e i and Coordination Groups (Gruppi di Coordinamento, per curare le relazioni tra i vari gruppi).

A questi gruppi di lavoro partecipano i rappresentanti delle organizzazioni che fanno parte del W3C ed esperti del settore invitati dai membri del gruppo.

Personalmente sono AC Representative di IWA/HWG e quindi ho l’incarico di nominare e coordinare, per la nostra associazione, i rappresentanti nei gruppi.

In questa area di webaccessibile.org, da me coordinata, analizzeremo il funzionamento del W3C ed i passi necessari per partecipare attivamente alla nascita delle raccomandazioni, nonchè vedremo alcune curiosità relative ai personaggi “storici” del W3C.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.