Fornire alternative

E’ insensato ritenere che tutti gli utenti abbiano un browser con JavaScript attivato, per cui è indispensabile fornire qualche tipo di alternativa.

La maniera più semplice è inserire del contenuto all’interno del tag NOSCRIPT; certo, non è sufficiente dire “il tuo browser non supporta JavaScript”. Si dovrebbe, invece, fornire esattamente lo stesso tipo di contenuto e di funzionalità anche per gli utenti non provvisti di interprete JavaScript. Talvolta, quando JavaScript è usato per criptare delle informazioni, o quando implementa delle funzionalità non ottenibili con l’HTML, lo sviluppatore ha una paio di alternative.

Prima di tutto, si dovrebbero considerare altre modalità di implementazione; è davvero indispensabile usare JavaScript? Esiste qualche altro modo di fornire le stesse informazioni in modalità accessibile? Se sì, la questione merita un approfondimento, ma se davvero non vi sono alternative, si potrebbe, in ultima battuta, almeno mettere a disposizione il proprio indirizzo email così da poter essere contattati dagli utenti non dotati di JavaScript. Talvolta è stato adottato un approccio basato su servizi telefonici in grado di riproporre le funzionalità della pagina contenente JavaScript!

Il più delle volte, basterà usare tutto il nostro buon senso, evitando di usare JavaScript se non strettamente necessario, e testando sempre le nostre pagine in browser col JavaScript disabilitato.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.