Aggiornamento tecniche WCAG 2.0

Il gruppo di lavoro che ha prodotto le linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) ha rilasciato un aggiornamento delle tecniche di applicazione e dei documenti di approfondimento:

Questi importanti documenti di supporto all’applicazione delle WCAG 2.0 (definiti W3C Working Group Notes) sono aggiornati periodicamente per recepire le tecnologie più recenti e i casi pratici di implementazione accessibile.

Va ricordato che questi documenti NON sono aggiornamenti delle WCAG 2.0, che sono ritenute documento stabile e riferimento per l’accessibilità del Web.

Questo aggiornamento delle tecniche e della guida alla comprensione delle WCAG 2.0 include una maggiore copertura di tecnologie non sviluppate dal W3C (Flash, PDF, Silverlight) in modo da aiutare gli sviluppatori che utilizzano tali tecnologie a renderle maggiormente accessibili. Tuttavia, la pubblicazione di tecniche per una tecnologia specifica non implica che la tecnologia può essere utilizzata in tutti i casi per creare contenuti accessibili in grado di soddisfare le WCAG 2.0. Ad esempio, le tecniche Flash per le WCAG 2.0 riportano che: “il supporto di accessibilità per le tecnologie assistive di di Flash si basa su l’uso dei sistemi operativi Windows, con Internet Explorer 6 o versioni successive (con Flash Player 6 o versioni successive) o Mozilla Firefox 3 o versione successiva (con Flash Player 9 o versioni successive)“. Gli sviluppatori devono essere consapevoli dei limiti delle specifiche tecnologie e devono pertanto garantire che queste creino contenuti in un modo che siano accessibili a tutti i loro potenziali utenti.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.