Aggiornamento tecniche e documenti di supporto WCAG 2.0

Aggiornamento tecniche e documenti di supporto WCAG 2.0

W3C WAI oggi ha pubblicato due aggiornamenti per le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0:

Le WCAG 2.0 sono un documento normativo, stabile, che quindi non cambia: le linee guida e i criteri di successo delle WCAG sono sviluppati per essere ampliamente applicabili alle attuali tecnologie Web nonché alle tecnologie future, comprese le applicazioni dinamiche, mobili, televisione digitale ecc.

Le tecniche e i documenti per la comprensione delle WCAG 2.0 invece non sono normativi, e sono pertanto oggetto di costante aggiornamento. Questi aggiornamenti includono nuove tecniche per WAI-ARIA. Si noti che la pubblicazione di tecniche per una tecnologia specifica non implica che la tecnologia potrà essere utilizzata in tutte le situazioni per creare contenuti in grado di essere conformi alle WCAG 2.0. Gli sviluppatori devono essere consapevoli dei limiti delle specifiche tecnologie garantendo che le stesse forniscano il contenuto in modo che sia accessibile ai potenziali utenti.

Per maggiori informazioni consultare la nota del W3C WAI.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Condividi:

Informazioni sull'autore

Roberto Scano
Roberto Scano
  • Seguilo su

Roberto Scano si occupa di accessibilità dall'inizio del millennio. Ha collaborato allo sviluppo delle WCAG 2.0, delle ATAG 2.0 nonché della normativa italiana in materia di accessibilità. Autore di tre libri in materia, è consulente e formatore nell'ambito della tematica della qualità dei servizi delle P.A. e delle aziende.

Commenti

Nessun commento

    Rispondi

    Link e informazioni