Accessibilità: nuove tecniche e note per web mobile

Accessibilità: nuove tecniche e note per web mobile

Sono disponibili nuovi documenti dedicati al tema dell’accessibilità, prodotti dal gruppo di lavoro del W3C che si occupa di aggiornare i documenti tecnici correlati alle WCAG 2.0.

Il primo (nuovo) documento è intitolato Mobile Accessibility: How WCAG 2.0 and Other W3C/WAI Guidelines Apply to Mobile, ovvero una prima versione di documento per consentire l’identificazione di problemi e soluzioni di accessibilità per periferiche mobili.

Sono state inoltre aggiornate le Techniques for WCAG 2.0 (tecniche ed errori da evitare nell’applicazione delle WCAG 20) e Understanding WCAG 2.0 (comprendere ed applicare le WCAG 2.0).

Altro importante risultato è lo stato di W3C Recommendation della specifica HTML5 Image Description Extension (longdesc) che descrive le modalità e casi d’uso per l’attributo longdesc all’interno della specifica HTML5, fornendo quindi una utile estensione per la descrizione di immagini che richiedano un testo alternativo esteso.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Condividi:

Informazioni sull'autore

Roberto Scano
Roberto Scano
  • Seguilo su

Roberto Scano si occupa di accessibilità dall'inizio del millennio. Ha collaborato allo sviluppo delle WCAG 2.0, delle ATAG 2.0 nonché della normativa italiana in materia di accessibilità. Autore di tre libri in materia, è consulente e formatore nell'ambito della tematica della qualità dei servizi delle P.A. e delle aziende.

Commenti

Nessun commento

    Rispondi

    Link e informazioni