LIFT Text Transcoder

Il nuovo prodotto di UsableNet, LIFT Text Transcoder, è un software server che consente di generare istantaneamente una versione solo-testo del vostro sito Web. LIFT TT consente di eliminare lo sviluppo e manutanzione di un sito solo-testo e rende le vostre pagine istantaneamente piu accessibili.

LIFT Text Transcoder consente di generare una versione solo testo di ogni pagina del vostro sito, in modo da renderla piu accessibile a utilizzatori portatori di handicap, utenti PDA, UMTS e iMode. Usando il modo solo-testo l’utente puo navigare il sito senza dover tornare alla versione grafica.

Implementare LIFT TT è facile ed immediato. è sufficiente aggiungere un link “Solo-Testo” in ogni pagina del sito. Immediatamente qualsiasi pagina statica, dinamica, asp, jsp, php, o prodotta da un sistema di Content Management e database, incluse forms, verrà visualizzata in modo solo-testo.

LIFT Text Transcoder non è un prodotto di testing e fixing; per questo sono disponibili gli altri prodotti LIFT. LIFT TT è un prodotto di display, per favorire l’accesso a utenti con telefoni cellulari UMTS/iMode, PDA e da dispositivi di browsing per disabili.

LIFT Text Transcoder è personalizzabile, e consente ai visitatori di decidere come vogliono vedere il sito senza comprometterne l’usabilità. Questo grazie ad un set di preferenze e annotazioni. Attraverso queste un webmaster puo’ anche facilmente decidere e personalizzare la visualizzazione di pagine complesse quali le form.

Richiedi un dimostrativo di LIFT TT su http://www.usablenet.com, e ti mostreremo immediatamente come il tuo sito viene visualizzato in modo solo-testo.

La difficoltà di  fare il retroffitting di un sito

Risolvere I problemi di accessibilità di un sito online non è sempre facile e possibile. Questo diventa particolarmente complicato quando il sito utilizza un architettura difficile da modificare, quali i sitemi di Content Management. Le dimensioni inoltre di un sito possono causare notevoli problemi di retrofitting, con tempi di lavoro estremamente lunghi, dell’ordine di mesi. Un ulteriore difficoltà è che rendere un sito accessibile spesso comporta la perdita del look and feel originale.

Ad esempio, sebbene l’uso di JavaScript possa violare la conformità WCAG AA, molti Web Architects non vi rinunciano dati i vantaggi di efficenza e di usabilità (Jump menu).
Inoltre risulta difficile e costoso creare e mantenere una vesrione solo-testo di un sito partendo dalla versione principale.

La soluzione

LIFT Text Transcoder risolve questi problemi con 3 funzionalità principali:

  • Il transcoder produrrà pagine solo-testo al volo, che saranno piu’ accessibili delle originali. Le pagine risultanti potranno essere usate con maggior efficacia da utenti disabili, PDA e cellulari, grazie all’alta velocita di download e all’assenza di oggetti multimediali.
  • Chiunque naviga la versione solo-testo ha la libertà di impostare le preferenze, nel senso di come la pagina viene percepita, operata e compresa. Questo aumenta il valore aggiunto di un sito.
  • LIFT Text Transcoder include funzioni che consentono ai Webmaster di generare pagine accessibili solo-testo senza doverle sviluppare. 

Opzioni disponibili

LIFT Text Transcoder puo’ essere acquistato come software o come servizio gestito (ASP).  L’ASP fornisce la potenza di LIFT TT al sito in poche ore e costa $999 per host name all’anno. Un numero illimitato di domini costa $2,999. In tal caso il servizio viene erogato dai server di UsableNet e non c’è manutanzione e nessun altro costo aggiuntivo di installazione.

Invece LIFT Text Transcoder come software puo essere installato su un server locale e costa $999 per un host name, e $2,999 illimitato.

Fattori di Performance

Sebbene LIFT Text Transcoder sia molto efficiente, perchè una pagina solo-testo venga generata è necessario:

1. ricevere una richiesta da un browser utente,
2. inviare la richiesta al server LIFT TT,
3. aspettare la risposta via internet,
4. trasformare la pagina, e alla fine
5. inviare la pagina al browser dell’utente.

Il tempo di risposta per ottenere una pagina solo-testo rispetto alla navigazione della pagina originale è influenzato dai punti 2, 3, e 4. Il LIFT TT come ASP è meno efficiente rispetto alla versione locale perche sono richiesti i punti 2 e 3.

Requisiti di sistema

Linux Box,  1Mhz processor, 256 MB RAM, 6 GB Hard Disk

Aspetti di Sicurezza

LIFT Text Transcoder funziona come un proxy server. LIFT Text Transcoder non riduce il livello di sicurezza della vostra infrastruttura. Per ulteriori informazioni tecniche inviare una mail a tt.support@usablenet.com.

LIFT Text Transcoder è un prodotto UsableNet Inc.
http://www.usablenet.com

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

  • CSS Colour Contrast TestCSS Colour Contrast Test Il checkpoint 2.2 delle WCAG 1.0 prevede che il contrasto fra colore principale e sfondo di una pagina sia sufficientemente elevato da non costituire un problema per la […]
  • ht://Checkht://Check ht://Check è un software open-source per la gestione di siti Web scritto in C++ e in grado di effettuare scansione su domini Internet e memorizzare le informazioni […]
  • La barra dell’accessibilità – versione 2.0La barra dell’accessibilità – versione 2.0 In questa pagina: introduzione | condizioni d'uso | download | sviluppo e traduzione | contattaci | toolbar blog (in inglese)  Altre pagine: Documentazione […]
  • Scompare anche WebXact!Scompare anche WebXact! E' da oltre un anno che WatchFire (chi non ricorda il vecchio Bobby???) aveva più o meno espressamente abbandonato lo sviluppo di soluzioni per l'accessibilità del Web, […]
  • TorquemadaTorquemada Torquemada nasce all’interno dell’iniziativa Webxtutti della Fondazione Ugo Bordoni con l’intenzione di fornire un concreto supporto agli utenti che vogliano rendere […]
Condividi:

Informazioni sull'autore

Roberto Scano
Roberto Scano
  • Seguilo su

Roberto Scano si occupa di accessibilità dall'inizio del millennio. Ha collaborato allo sviluppo delle WCAG 2.0, delle ATAG 2.0 nonché della normativa italiana in materia di accessibilità. Autore di tre libri in materia, è consulente e formatore nell'ambito della tematica della qualità dei servizi delle P.A. e delle aziende.

Commenti

Nessun commento

    Rispondi

    Link e informazioni