La barra dell’accessibilità – versione 2.0

In questa pagina: introduzione | condizioni d’uso | download | sviluppo e traduzione | contattaci | toolbar blog (in inglese) 

Altre pagine: Documentazione della versione precedente in italiano

Introduzione

La barra dell’accessibilità è fornita dal  Web Accessibility Tools Consortium. Leggi con attenzione i termini d’uso prima di scaricare ed installare la barra dell’accessibilità.

La barra dell’accessibilità è stata creata con lo scopo di supportare la verifica manuale di un gran numero di aspetti riguardanti l’accessibilità di una pagina Web. Essa prevede diverse funzionalità, riassumibili nelle seguenti aree:

  • Identificare le componenti di una pagina Web
  • Fornire l’accesso a visualizzazioni alternative del contenuto di una pagina
  • Facilitare l’uso di applicazioni online di altri sviluppatori

Ogni tuo commento è importante per noi; contattaci per qualsiasi funzionalità che possa avere dei problemi o per qualsiasi suggerimento.
Contatta Steven Faulknersfaulkner@paciellogroup.com oppure Roberto Castaldo: rcastaldo@webaccessibile.org

Inizio pagina


Condizioni d’uso:

La barra dell’accessibilità è Freeware.

Utilizzando la barra dell’accessibilità tu riconosci di aver letto, compreso ed approvato i vincoli contenuti in questa sezione.

Sei autorizzato ad utilizzare la barra dell’accessibilità (detta di seguito “software”) per uso personale o commerciale, allo scopo di determinare l’accessibilità dei tuoi contenuti Web.

QUESTO SOFTWARE VIENE FORNITO “COSI’ COM’E'”, SENZA ALCUNA GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA. IN PARTICOLARE IL WEB ACCESSIBILITY TOOLS CONSORTIUM (WAT-C)  E WEBACCESSIBILE.ORG NON FORNISCONO GARANZIA DI NESSUN TIPO SULLA AFFIDABILITA’, QUALITA’, O COMMERCIABILITA’ DI QUESTO SOFTWARE O SUL SUO UTILIZZO PER QUALSIVOGLIA SCOPO. INOLTRE, WAT-C E WEBACCESSIBILE.ORG NON GARANTISCONO CHE L’USO DI QUESTO SOFTWARE SIA IN GRADO DI ASSICURARE L’ACCESSIBILITA’ DEI TUOI CONTENUTI WEB O CHE I TUOI CONTENUTI WEB RISULTINO CONFORMI A QUALSIASI STANDARD SULL’ACCESSIBILITA’ DEL WEB.

Creative Commons License

Questo lavoro è concesso in licenza Creative Commons License.


Download e istruzioni per l’installazione

Nota:

  • Prima di installare questa versione, allo scopo di minimizzare eventuali problemi, è consigliabile rimuovere manualmente quella precedente, ed aver cura di effettuare l’installazione con Internet Explorer chiuso.
  • Alcune funzionalità della barra dell’accessibilità sono attive solo in presenza di una connessione ad internet, essendo necessario l’accesso a Javascript, a fogli di stile e ad immagini presenti sul server WAT-C o l’uso di servizi Web di terze parti (per esempio il validatore HTML del W3C).
  • La barra dell’accessibilità non contiene alcun tipo di adware o di spyware.

Requisiti di sistema

  • Testata su Windows 2000 ed XP

Download


Sviluppo e traduzione

La barra dell’accessibilità 2.0 per IE è stata sviluppata da:

WAT-C web accessibility tools consortium.The Paciello Group - home pageInfoaxia

  • Steve Faulkner: Technical Director (Europe) at TPG
  • Jun WAT-C
  • Traduzione in italiano a cura di Roberto Castaldo, Webaccessibile.org

Ringraziamenti:Sofia Celic, Andrew Arch, Gez Lemon, Liorean, centricle, Troels Jakobsen, Bruce Lawson, Stuart Langridge, Steve Chipman, Jesse Ruderman plus many others…….


Sviluppo in progress…

Contatta Steven Faulkner sfaulkner@paciellogroup.com o Roberto Castaldo rcastaldo@webaccessibile.org se desideri suggerire nuove funzionalità o modifiche a quelle già previste.


Contattaci

Per fornire qualsiasi genere di feedback, inserisci un commento su Web Accessibility Toolbar blog (in inglese) o scrivi una email a Steven Faulkner – Web Accessibility Consultant: sfaulkner@paciellogroup.com o a Roberto Castaldo – Coordinatore di Webaccessibile.Org: rcastaldo@webaccessibile.org

Condividi:

Roberto Castaldo

Sono nato e vivo a Napoli, ed opero professionalmente nel mondo dell'informatica da più di vent'anni. In realtà l'informatica, insieme alla musica e ad altre poche cose, è stato da sempre un mio chiodo fisso, e la buona sorte mi ha aiutato a trasformarlo in un mestiere. Sin dalle mie primissime esperienze lavorative - insegnavo dattilografia ed i primi rudimenti di informatica in una scuola privata - mi sono trovato a mio agio nel settore della formazione e della divulgazione, certamente aiutato dai miei studi classici. Nel 1987 ho iniziato la mia attività come insegnante d'informatica in un Istituto Professionale Statale - per circa due anni sono stato il più giovane insegnante di ruolo d'Italia. Ho avuto svariate esperienze anche nel settore privato come sviluppatore (TPascal - lo ricordate? - VB, ASP e, più di recente VB.NET ed ASP.NET), ma soprattutto come docente e come divulgatore. Ho effettuato attività di formazione presso le più grandi realtà imprenditoriali italiane (IBM, Omnitel, Telecom Italia, TIM, Unicredito, Ekip, BNL, SSGRR), ma anche all'estero in qualità di docente e/o progettista di percorsi formativi; gli argomenti spaziano dal mondo Office fino al multimedia ed alla programmazione avanzata ASP ed ASP.NET. Ho collaborato con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, ho redatto articoli/tutorial per un'importante rivista informatica (Win98 Magazine), ed ho partecipato allo sviluppo di CD-Rom Multimediali (IBM, Selfin, BNL) curando personalmente la registrazione dei commenti audio ed il montaggio delle musiche (CoolEdit), l'eventuale connessione a database remoti, l'assemblaggio degli elementi testuali, grafici e multimediali (Director 8) fino alla creazione del master definitivo. Negli anni 1998-2000 ho collaborato con la Gazzetta dello Sport Online curando, in occasione dei più importanti avvenimenti sportivi (Mondiali ed Europei di calcio, Giro d'Italia, Campionato di Serie A) le pagine contenenti la traduzione in inglese e francese degli articoli in italiano. Il mio compito consisteva nell'inviare ai miei traduttori la cronaca in italiano, riceverne la traduzione, creare le pagine inglesi e francesi del sito www.gazzetta.it e pubblicarle sul server, il tutto entro 90 minuti dalla fine dell'evento. Nel frattempo, mi avvicinavo in maniera sempre più approfondita alle problematiche legate all'accessibilità di siti web, progettando percorsi di formazione ad hoc, ed aderendo entusiasticamente al progetto webaccessibile.org. Sono stato per diversi mesi membro del XML Protocol Working Group del W3C, ed attualmente partecipo ai lavoro del WAI Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) Working Group e del E&O Education ad Outreach Working Group.