ht://Check

ht://Check è un software open-source per la gestione di siti Web scritto in C++ e in grado di effettuare scansione su domini Internet e memorizzare le informazioni all’interno di un database MySQL. Un’interfaccia in PHP permette di interrogare la base di dati e creare report personalizzati.

Fra le varie funzionalità di ht://Check, vi sono:

  1. controlli integrità dei link (link rotti, ancore esistenti)
  2. memorizzazione delle informazioni sulle risorse recuperati (tipi di file, dimensioni)
  3. per i documenti HTML:
    1. controlli per l’accessibilità del contenuto, secondo i principi e le modalità espresse dal progetto Open Accessibility Checks dell’Università di Toronto;
    2. memorizzazione meta data (description, keywords, title, lingua, etc.);
    3. memorizzazione elementi e attributi HTML;
    4. memorizzazione del contenuto (sorgente HTML).

L’applicazione è di proprietà del Comune di Prato, che l’ha rilasciata secondo la licenza GNU GPL.

 

Condividi:

Gabriele Bartolini

Sono un programmatore fortemente attratto dalla realtà open-source; lavoro presso la Rete Civica Po-Net del Comune di Prato, ho una laurea in statistica (indirizzo sistemi informativi), e la mia tesi ha riguardato il Web mining. Le mie conoscenze informatiche ruotano intorno al sistema operativo GNU/Linux, e mi interesso essenzialmente di programmazione Web in C, C++ ed anche PHP; sono sviluppatore e membro del direttivo di ht://Dig, un potentissimo search engine per il Web (http://www.htdig.org), e amministratore del progetto ht://Check, un software utilissimo per la gestione dei siti Internet (http://htcheck.sourceforge.net). Sono entrambi esempi concreti di free software. Negli ultimi anni, uno dei miei sogni è stato quello di rendere ht://Check un applicativo in grado di fornire maggiori informazioni, in termini di accessibilità dei contenuti, al Webmaster: finalmente, con l'uscita della versione 1.2.3 di ht://Check e il supporto al progetto OAC (Open Accessibility Checks) dell'Università di Toronto, tutto questo è possibile! Per quanto riguarda la pubblicazione sul Web, la mia passione riguarda costruire applicazioni dinamiche in PHP in grado di connettersi a database (rigorosamente open-source come PostgreSQL e MySQL), produrre documenti in XML e presentare output in HTML tramite trasformazioni XSL. Dimenticavo ... sono membro IWA/HWG e chapter leader di Prato, nonché membro della Australian Computer Society e socio fondatore del Prato Linux User Group; collaboro occasionalmente con la rivista tecnica Login, building the information highway, edita da Infomedia.